X
GO
English|Italiano

Azienda Edisfera

Responsive design e siti mobile-friendly per i brand portal di Italfarmaco
settembre 2015

edisfera rilascia le nuove versioni in responsive design dei brand portal www.natalben.it, www.inofert.it e www.natalbeninsieme.it, i tre storici siti web che da molti anni ha realizzato e gestisce per conto di Italfarmaco.

L’attività di edisfera ha comportato l’adeguamento di codice, applicazioni, form e grafica dei siti affinché fossero ottimizzati per la visualizzazione anche su dispositivi mobili (mobile-friendly), come tablet e smartphone.

La soluzione tecnica adottata è stata quella del RESPONSIVE DESIGN. Sono state rese mobile-friendly anche le newsletter abbinate ai siti.

Per ciascun brand portal il codice è stato riscritto in HTML5/CSS 3 e MEDIA QUERIES in ottica responsive. E tutti gli elementi grafici non compatibili sono stati riprogettati.

Nel caso di www.natalben.it la nuova versione rilasciata è stata radicalmente diversa dalla precedente. Infatti, considerato che la prima realise del sito era stata nel 2008, edisfera ha voluto ricreare totalmente grafica e progetto editoriale per renderle in linea con le tendenze del design attuale e della user experience.

Ciò ha comportato anche il rifacimento delle tre applicazioni FLASH in HTML5/CSS 3: (Ruota della gravidanza, La gravidanza mese per mese: sintomi e cambiamenti, e Scopri i cambiamenti che si verificano nel tuo bambino settimana per settimana), che ora sono perfettamente funzionanti anche sugli smartphone.

Essere mobile-friendly rappresenta un valore aggiunto per i brand portal di Italfarmaco anche nel posizionamento su Google. Infatti da aprile 2015 il motore di ricerca americano ha iniziato a penalizzare nel ranking tutti i siti che non sono ottimizzati per essere visibili sui device mobili.

 

Il nuovo WWW.NATALBEN.IT

Responsive design e siti mobile-friendly per i brand portal di Italfarmaco