X
GO
English|Italiano

eNewsletter Edisfera

Le “key values” del Marketing Manager sono la Customer Experience e il Digital Marketing
luglio 2016

La moneta di un buon CMO (Chief Marketing Officier) è il CLIENTE, la sua voce, i suoi valori, la sua esperienza. Così afferma Salesforce, società leader del marketing americano e autrice di questo report, che riflette sulla portata della customer experience e sul ruolo chiave del CMO per progettare l’esperienza tanto desiderata dal cliente.

Che cosa è utile conoscere per il marketing manager nel perseguire questo obiettivo?

Sicuramente l'evoluzione del ruolo del marketing e delle tendenze fondamentali del digital marketing, le priorità strumentali e le metriche ROI.

Nel report “2016 - State of Marketing” sono stati esaminati 4.000 marketing director in tutto il mondo al fine di imparare di più su:

  • i trend generali che cambiano il ruolo del marketing
  • come i marketing team possono avvicinarsi al percorso desiderato della customer experience
  • come acquisire conoscenze fondamentali su canali e strumenti di digital marketing

Ecco i 9 principali risultati in termini di global marketing evidenziati dal report:

  1. I marketing manager vincenti sono quelli che perseguono una strategia mirata sul percorso per raggiungere il cliente, all’interno della strategia globale di business marketing. I marketing manager di successo raggiungono i loro clienti in modi nuovi attraverso il cellulare, l’email, i social network e il web.
       
  2. I marketing manager stanno integrando l'esperienza del cliente attraversando i confini delle business unit, per creare una sola vision del cliente e portante le iniziative di customer experience al centro di tutta l’azienda. I marketing manager vincenti sanno colmare il divario tra marketing, vendite e servizio.
     
  3. I marketing manager più intelligenti adottano la tecnologia. Per tenere il passo con un settore così dinamico e in continua evoluzione, rendono più smart le comunicazioni di marketing. Il 72% dei top manager intervistati aumenterà la spesa in strumenti di digital marketing e tecnologia ne prossimi due anni.
       
  4. Il Mobile ha segnato un punto di non ritorno. Dal 2015 al 2016, l’uso dello smartphone è aumentato vertiginosamente. La maggioranza dei CMO ha aumentato del 98% l’uso di app mobile e dell’111% l’uso di SMS per coinvolgere i clienti.
       
  5. I canali real-time rappresentano un’altra importante corda da tendere nel raggiungere il cliente. I marketing manager comprendono il valore di un approccio cross-channel. I migliori sono risultati quelli che hanno integrato le loro attività di social media all’interno della loro strategia di marketing globale.
     
  6. I CMO allineano le strategie di marketing con quelle globali della leadership aziendale. In questo modo i budget destinati al marketing hanno più probabilità di essere finanziati.
       
  7. Le email intelligenti stanno portando sempre maggiori ricavi. Le funzionalità di personalizzazione diventano sempre più sofisticate, e questo canale diventa ancora di più parte integrante per il marketing manager nel fornire un’esperienza ed un percorso del cliente olistico.
       
  8. I Social Media e le relazioni costruite su questi canali vedono una crescita del ROI massiccia. Il 75% dei dirigenti di marketing intervistati lo conferma.
       
  9. L’Advertising accelera sulle piattaforme social. Quasi due terzi dei marketing manager intervistati stanno amplificando i budget per la pubblicità sui social network nel 2016.

Per quanto riguarda priorità strategiche e parametri di misura il report afferma che la soddisfazione del cliente è la prima misura di un marketing di successo (35 %), seguita da una crescita dei ricavi (33 %) e dall’acquisizione di nuovi clienti (24 %).

I Marketing manager di successo fanno del coinvolgimento del cliente una priorità assoluta, con i seguenti obiettivi: la consapevolezza del marchio (37 %), un più alto livello di partecipazione (34 %) e maggiore impegno nei social media (25 %).

Secondo il report le previsioni di spesa in digital marketing nel futuro saranno elevate:

  • Il 2016 segna un punto di svolta con i CMO che spendono più di due terzi (70%) del loro bilancio complessivo sui canali di marketing digitale.
  • Entro il 2018, il 97 % dei dirigenti aumenteranno i livelli di bilancio in investimenti sul marketing digitale.
  • Dal 2011 al 2021, i marketing leader prospetteranno una crescita del 21% in spese di marketing digitale.
  • Nel 2021, si spenderà il 75 % del budget totale in marketing digitale rispetto al marketing tradizionale

Per ulteriori informazioni sul report “2016 - State of Marketing”, clicca qui: https://www.salesforce.com/form/pdf/2016-state-of-marketing.jsp