X
GO

Blog Edisfera

26 maggio 2015

Ecco i dati del traffico internet in Italia

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Audiweb by Nielsen pubblica i dati dell’audience sul web in Italia relativi a marzo 2015.

In sintesi, sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta, il 52,8% degli italiani dai 2 anni in su.

L’audience totale nel giorno medio è di 21,5 milioni di utenti, online per circa 2 ore in media per persona.

Nel giorno medio risultano 17,4 milioni gli utenti online da device mobili (smartphone e tablet), mentre da PC risultano 12,5 milioni.

Gli accessi sono equilibrati: il 42% degli uomini (11,3 milioni) e il 38% delle donne (10,3milioni). Oltre il 66% dei giovani italiani tra i 18 e i 34 anni preferisce la fruizione da device mobili (smartphone e tablet).

Nelle prime posizioni delle categorie più consultate nel mese si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti, rispettivamente con il 92,2% e il 90,6% degli utenti online, i social network con l’87,6% degli utenti online, i siti di software e tool con l’85% degli utenti online nel mese e i siti dedicati ai contenuti video (81,1% degli utenti).

Come si può fare tesoro di questi dati? Quali consigli dare a chi fa business su internet? Che conclusioni possiamo tirare?

1) Quasi la metà della popolazione del nostro paese è su internet

2) Non si può più evitare di sviluppare applicazioni e siti web in versione mobile, visto che questo tipo di fruizione ha soppiantato il PC almeno per l’utenza più giovane.

3) Se non si viene indicizzati da Google è come non essere su internet

4) Per incrementare la propria visibilità online e brand awarness anche i social network sono un prezioso strumento

5) La modalità di fruizione dei contenuti si sposta sempre di più sui video, che non possono più essere assenti dalle vostre strategie di web content marketing.

Pubblichiamo l'immagine tratta dal comunicato stampa Audiweb con riferimento alla fonte: