X
GO

Blog Edisfera

ADV: vincere la sfida contro i colossi del travel online con il digital marketing
28 ottobre 2015

ADV: vincere la sfida contro i colossi del travel online con il digital marketing

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Sembra che la guerra tra le agenzie di viaggio e i Grandi del web specializzati nella vendita di pacchetti di viaggio (es: Expedia, Edreams, Lastminute, ecc.) sia solo all’inizio.

Nonostante in Italia l'eCommerce viaggi con un certo ritardo rispetto al resto del mondo, è ormai evidente che le vendite online sono il futuro del turismo: il fatturato generato nella Penisola dall'online travel è di 10 miliardi di euro, cioè il 40% del mercato.

Tempo fa, in molti sostenevano che le ADV erano destinate a soccombere di fronte al dilagare delle vendite esclusivamente online nel settore Viaggi e Turismo, ma si sbagliavano.

Le Agenzie di Viaggio hanno saputo reggere la sfida tecnologica e con gli stessi strumenti di web marketing adottati dai siti di travel online, sono riuscite a restare con successo sul mercato. Senza contare che una tipologia di target (quello offline) rimane ancora un fedele cliente dei loro servizi.

Le ADV che ancora non l’hanno fatto dovrebbero accettare la sfida dell’evoluzione digitale per competere contro i colossi della distribuzione online sul loro stesso terreno. Non è una sfida impossibile. Soprattutto perché su internet non occorrono necessariamente budget milionari, per lo meno in fase iniziale: grazie al digital marketing si hanno a disposizione molti strumenti che, a costi contenuti permettono di definire una buona strategia promozionale e di vendita.

Ma vediamo come le ADV dovrebbero digitalizzarsi, con l’obiettivo di sfruttare la promozione online dei loro pacchetti e servizi.

Quali strumenti di “digital marketing” scegliere? Su cosa investire in primis?

Intanto ogni Agenzia di Viaggio dovrebbe avere chiaro l’obiettivo da raggiungere: aumentare la visibilità, fare brand awareness, catturare nuovi clienti o incrementare le vendite?

E poi conoscere bene il suo target primario (es: Sposi? Famiglie? Lusso? Turisti enogastronomici? ecc.).

Dopodiché i primi strumenti di digital marketing imprescidibili sono:

1) Il sito web (anche per smartphone e tablet)
I siti internet non recenti andrebbero adeguati alle nuove tendenze della tecnologia web, del design e della user experience. In particolare questi siti web dovrebbero essere ottimizzati e ri-sviluppati utilizzando la tecnologia del responsive design per renderli automaticamente fruibili su qualunque device, che sia desktop, smartphone o tablet (questi ultimi preferiti ormai da circa 29 milioni di italiani per navigare su internet).

2) Attività di content marketing sul sito
Attraverso la creazione di un’area con le promo e offerte speciali sempre aggiornate e un’area dedicata alla produzione di articoli di marketing territoriale e turistico di supporto alla vendita degli itinerari e pacchetti.

3) Posizionamento sui motori di ricerca
Il sito deve essere posizionato su Google per parole chiave e quindi oltre alle attività di ottimizzazione del codice, dell’aggiornamento delle rubriche con un piano editoriale preventivamente concordato e coordinato con le analisi del SEO, occorre investire nella costruzione di link in entrata validi per Google, in modo da spingere in maniera organica le pagine del sito a venire posizionate nelle prime due pagine risultato della ricerca.

4) I canali social network
Occorre dare spazio ai social media, in primis Facebook, sia per creare engagement sia per diffondere contenuti sui servizi e pacchetti offerti.

5) Newsletter e DEM Promo a target di utenti fidelizzati
E’ importante avere nel sito l’iscrizione alla newsletter da parte degli utenti. Questa è utile per iniziare a costruire un database online di clienti fidelizzati verso i quali da un lato veicolare offerte e pacchetti personalizzati attraverso l’email (newsletter) o inviare periodicamente promozioni e offerte spot (DEM). Consentire l’iscrizione offline anche ai clienti dell’agenzia compilando un modulo cartaceo e poi caricando i dati sul DB.

In una seconda fase, più avanzata, suggeriremmo di investire sulla prenotazione e acquisto online dei propri pacchetti di viaggio. Questo tipo di vendita online sarà tanto più efficace quanto riuscirà a offrire un elevato livello di personalizzazione del viaggio da parte di chi lo acquista online (quindi dovrà prevedere opzioni, scelte e itinerari differenti).