X
GO

Blog Edisfera

15 ottobre 2014

Sviluppo siti internet e applicazioni web based

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Quando si progetta un sito internet è ormai difficile pensarlo come un semplice sito statico, una vetrina di testi online fruibili passivamente dall’utente.

Oggi anche il sito internet più banale ha al suo interno una serie di “moduli” che sono sviluppati in modo personalizzato e che lo rendono interattivo e “speciale” nei confronti del suo pubblico.
E quando parliamo di moduli intendiamo delle applicazioni web che sono programmi in cui tutte le funzioni sono accessibili con un normale web-browser come Explorer, quindi non necessitano di alcun software di installazione sul computer degli utenti.

Le pagine dei siti internet statici sono file (file .html) che vengono prelevati dal server e visualizzati nel browser. Nel caso di web application, invece, le pagine sono costruite dinamicamente nel tempo reale di click che chiama un programma che gira sul server e che può essere scritto in qualsiasi linguaggio.

Alla base di ogni web application c’è sempre la costruzione, la configurazione e l’ottimizzazione di un Database.

Esempi di applicazioni web semplici sono i form di registrazione ad un’area riservata del sito, i form di invia il Cv, i forum, i blog.

Esempi di applicazioni web più complesse sono i cataloghi online, i booking online, i motori di ricerca, i carrelli e le procedure integrate di pagamento nei siti di ecommerce; gli stessi CMS (content management syste) sono web application che consentono di gestire l’amministrazione di siti web dinamici.

Ci sono poi applicazioni web dedicate al contatto e alla gestione del cliente (Customer Relationship Management), per l’acquisizione di dati, per la registrazione online ad eventi e per la prenotazione online di regali o gadgets.

Non dimentichiamo anche le web application che consentono di fare test e sondaggi, i calcolatori, e i moduli di formazione a distanza (eLearning).

Sviluppare una web application consente di aggiornare e far crescere a costo ridotto il proprio software, senza essere costretti a distribuire aggiornamenti  e integrazioni ai propri clienti attraverso supporti fisici.

Progettare e sviluppare una web application non significa vendere un software che si installa su PC e che il cliente deve imparare a gestire da solo; ma significa progettare e realizzare una soluzione chiavi in mano, perfettamente integrata con il sito web, sempre disponibile online, con assistenza e consulenza continue nel tempo.

Se siete curiosi di conoscere degli esempi concreti di web application (progettate e sviluppate da edisfera) cliccate su questo link.