GO
English|Italiano |Français

Perché le imprese in Sardegna investono nel web marketing?
 

Sardegna e web marketing, o meglio, aziende sarde e web marketing è un binomio che negli ultimi anni sta portando molti risultati in termini di visibilità dei brand in campo nazionale e internazionale.

Il web marketing o anche in senso più ampio, il digital marketing, è uno strumento che sfrutta le nuove tecnologie per promuovere l’azienda e i suoi prodotti, a costi decisamente inferiori rispetto ai canali tradizionali.

Parliamo di SEO e SEM, search engine optimization e search engine marketing, che sfruttano le potenzialità di Google e la conseguente visibilità nelle prime pagine dei risultati di ricerca. Parliamo anche di sfruttare le opportunità di advertising che gli stessi motori offrono agli imprenditori.

Parliamo di fidelizzare la clientela attraverso campagne push di email marketing e eNewsletter.

Se poi approfondiamo l’aspetto eCommerce, la Sardegna dovrebbe cogliere, più di altri, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di vendita online, che potrebbero migliorare il commercio e l’internazionalizzazione dei prodotti, al di là del mare, saltando la catena di distribuzione e intermediazione. E questo ha valore specie per le piccole realtà produttive che non hanno la forza economica di aggredire i mercati in senso tradizionale.

Grazie allo sviluppo crescente del commercio online, della logistica e dei corrieri nazionali ed internazionali, la compravendita a distanza sta entrando velocemente nella consuetudine di fornitori e clienti, ed è ormai una pratica che continua a crescere soprattutto a livello B2C. Inoltre, l’eCommerce ha ricevuto un rilevante impulso proveniente dal perfezionamento dei sistemi di pagamento delle transazioni, oggi più sicuri e efficaci rispetto al recente passato.

 

Ma cosa significa Web o Internet Marketing?
 

Possiamo definirlo come l’insieme di tecniche e strategie volte a far conoscere e promuovere su Internet una qualsiasi attività imprenditoriale.

Nel mettere in piedi una strategia vincente di digital marketing occorre conoscere attentamente il mercato in cui l’azienda opera e sviluppa il proprio business, e questo lavoro va fatto anche in ambito web. Si individuano dunque i “competitors” non solo reali, ma anche sul web, dopodiché si individuano i propri punti di forza nel mercato e si implementa una strategia di differenziazione, per creare una propria immagine univoca e forte.

Il web marketing si può sviluppare in svariati modi, utilizzando diversi strumenti, con l’obiettivo generale di promuovere e pubblicizzare marchio e prodotti, all’interno di uno specifico mercato e nei confronti di un determinato target di clienti che si intende raggiungere con la propria strategia di marketing digitale. In altre parole, significa far acquisire all’azienda la maggiore "visibilità" possibile in rete.

Il termine di visibilità è strettamente legato ai risultati dei vari motori di ricerca. Posizionarsi nei primi posti della prima pagina di Google, in seguito all’inserimento di una o più parole chiave, può tradursi in un sicuro successo economico per una nuova impresa.

Ma come raggiungere le prime posizioni dell’elenco dei risultati, tecnicamente chiamato SERP (Search Engine Report Page)?

Qui entra in gioco il ruolo dell’esperto SEO e di Web Marketing, il Web Marketer, una figura professionale attuale, che studia la creazione e l’ottimizzazione di siti web con l’obiettivo della visibilità online.

Una delle strategie che funzionano meglio per raggiungere questo obiettivo è la definizione di un piano di content marketing, ovvero la produzione di contenuti specificatamente realizzati per "guadagnare credibilità" da parte degli algoritmi impiegati dai motori di ricerca.

Se ben fatto, il content marketing, può portare il proprio sito in alto nella SERP. La SEO, Search Engine Optimization, non è altro che lo sforzo di organizzazione dei testi e delle immagini nel web secondo i parametri di valutazione dei motori di ricerca.

La tecnologia web rappresenta indubbiamente un’importante opportunità per ogni tipologia di impresa e, per le aziende della Sardegna. Per sua natura, il web è svincolato dalle caratteristiche del territorio in cui risiede fisicamente l’azienda, poiché esso è per sua natura World Wide.

Investire nel web marketing non comporta l’impiego di ingenti capitali. Non si devono acquistare macchinari o immobili, ma know-how mediante il coinvolgimento di professionisti del settore capaci e aggiornati.

Entrare nel web per le imprese della Sardegna si rileva dunque un modo per svincolarsi dai limiti strutturali della realtà territoriale in cui si trovano e, annullando completamente le distanze, raggiungere ogni angolo della terra dove poter, al contrario, valorizzare i caratteri distintivi del Bel Paese, conosciuti in tutto il mondo.

Attraverso il web marketing si costruisce o ricostruisce la nuova immagine aziendale, indipendentemente dalla sua grandezza originaria o dal suo fatturato annuo.

Ecco allora che anche le piccole imprese familiari, molte delle quali attive nel settore agro-alimentare, nel turismo, nell’arte e artigianato, e di cui la regione Sardegna è particolarmente ricca, attraverso il web aprono una nuova vetrina sul mondo, alla conquista di mercati diversi, con potere di acquisto maggiore.

Sei un'impresa sarda e vuoi investire nel web marketing?

CONTATTACI