GO
English|Italiano

Certificati SSL

Grazie al nostro partner, leader internazionale nel settore della Security Consultant, possiamo offrirvi solo Certificati SSL provenienti dalle principali Autorità di Certificazione (CA): Symantec, GeoTrust, GlobalSign, Comodo and RapidSSL.

Infatti, i certificati SSL sono emessi dalle autorità di certificazione (CA), organizzazioni che sono considerate affidabili per verificare l'identità e la legittimità di qualsiasi entità che richiede un certificato.

Il ruolo della CA è quello di accettare e autenticare le applicazioni dei certificati, emettere certificati e conservare le informazioni di stato sui certificati emessi.

Che cos’è un certificato SSL

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer), chiamato anche certificato digitale, crea un collegamento sicuro tra un sito Web e il browser di un visitatore. Garantendo che tutti i dati trasmessi tra sito e browser, rimangano privati e protetti, la crittografia SSL impedisce agli hacker di rubare informazioni private.

In genere, il certificato SSL viene utilizzato da milioni di aziende online e privati per ridurre il rischio che informazioni riservate (ad es. numeri di carte di credito, nomi utente, password, e-mail, ecc.) vengano rubate o manomesse da hacker e ladri di identità. In sostanza, il certificato SSL consente una "conversazione" privata tra le due parti interessate.

Un'organizzazione deve installare il certificato SSL sul proprio server Web per avviare una sessione protetta con i browser. Una volta stabilita una connessione sicura, tutto il traffico web tra il server Web e il browser Web sarà sicuro.

In altre parole il certificato SSL installato su un server ha due funzioni:

  1. Autentica l'identità del sito Web (questo garantisce ai visitatori che non si trovano su un sito fasullo)
  2. Crittografa i dati che vengono trasmessi

Quando un certificato viene installato correttamente sul server, il protocollo dell'applicazione (noto anche come HTTP) cambierà in HTTPS, dove la "S" sta per "sicuro". A seconda del tipo di certificato acquistato e del browser su cui si sta navigando su Internet, il browser mostrerà un lucchetto o una barra verde quando si visita un sito Web in cui è installato un certificato SSL.

Come può un certificato SSL aiutare il business online?

Come parte del processo di rilascio di un certificato SSL, un'autorità di certificazione (CA) autentica l'identità della società acquirente. L’approccio completo alla convalida dell'identità garantisce che il certificato SSL sia un simbolo affidabile della credibilità della vostra azienda. A sua volta, il certificato SSL mostra ai clienti che la vostra attività è legittima e che è sicuro condurre affari online con voi.

Chi potrebbe aver bisogno di un certificato SSL?

Qualsiasi individuo o organizzazione che utilizza il proprio sito Web per richiedere, ricevere, elaborare, raccogliere, archiviare o visualizzare informazioni riservate o sensibili.

Alcuni esempi di queste informazioni sono:

  • login e password
  • informazioni finanziarie (ad es. numeri di carte di credito, conti bancari)
  • dati personali (ad es. nomi, indirizzi, numeri di previdenza sociale, date di nascita)
  • informazioni proprietarie
  • documenti legali e contratti
  • elenchi di clienti
  • cartelle cliniche
  • altro

Tutti i certificati SSL sono uguali?

No. Esistono diversi tipi di certificati SSL in base al numero di domini o sottodomini di proprietà, come ad esempio:

  • Single

    Assicura un nome di dominio completo o un nome di sottodominio.
  • Wildcard

    Copre un nome di dominio e un numero illimitato dei suoi sottodomin.
  • Multi-Domain

    Protegge più nomi di dominio.

Anche il livello di convalida necessario può essere diverso, come ad esempio:

  • Domain Validation

    Questo livello è il meno costoso e copre la crittografia di base e la verifica della proprietà della registrazione del nome di dominio. Questo tipo di certificato richiede in genere da alcuni minuti a diverse ore per essere ricevuto e installato.
  • Organization Validation

    Oltre alla crittografia di base e alla verifica della proprietà della registrazione del nome di dominio, sono autenticati anche alcuni dettagli del proprietario (ad es. Nome e indirizzo). Questo tipo di certificato richiede in genere da alcune ore a diversi giorni per essere ricevuto e installato.
  • Extended Validation (EV)

    Garantisce il massimo livello di sicurezza a causa dell'esame approfondito condotto prima dell'emissione del certificato (e come strettamente specificato nelle linee guida stabilite dal consorzio governativo del settore di certificazione SSL). Oltre alla proprietà della registrazione del nome di dominio e dell'autenticazione dell'entità, viene verificata l'esistenza legale, fisica e operativa dell'entità. Questo tipo di certificato richiede di solito da alcuni giorni a diverse settimane per essere ricevuto e installato.

Contattaci per ricevere una valutazione gratuita delle esigenze di sicurezza della tua società e informazioni sul CERTIFICATO SSL più adatto a te.