GO
English|Italiano |Français

Progetti internet di Edisfera

Il Digital Marketing nasce con l'obiettivo di promuovere prodotti e servizi su internet ed è noto anche come Web Marketing, Online Marketing o Internet Marketing.

Cos’è il Web Marketing?

Il web marketing si riferisce a qualsiasi attività di marketing condotta online.

Grazie ai servizi di promozione online, oggi le aziende hanno accesso al mercato globale, possono sfruttare i bassi costi di distribuzione dell'informazione sul web e raggiungere un target qualificato e selezionato.

"Turn your internet traffic into visitors and then into paying customers", questo è lo scopo di qualsiasi strategia di web marketing.

Non basta avere un sito internet se nessuno lo conosce. Occorre valorizzare l’investimento online e rafforzare la presenza e la visibilità sul web. Come?

Ad esempio, attraverso strumenti di web marketing come un posizionamento organico sui motori di ricerca e sui social media, campagne di content marketing e email marketing, pay per click e banner advertising.

Se lo scopo primario del web marketing è quello di vendere prodotti, servizi o pubblicità su Internet, non è però l'unico obiettivo che si può raggiungere con esso: un'azienda può fare marketing online per comunicare un messaggio su sé stessa (costruire il proprio marchio o brand awareness) o condurre ricerche di marketing. Il web marketing può essere un modo molto efficace per identificare un mercato di riferimento o scoprire i desideri e le esigenze di un segmento di marketing.

I vantaggi del web marketing

Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di canali online per la commercializzazione di un'azienda o di un prodotto è la capacità di misurare l'impatto di ogni canale e il modo in cui i visitatori interagiscono con un sito web o con una pagina di destinazione (landing page). Le analisi sui canali online di acquisizione possono dirci:

  • Quali strumenti di marketing online sono i più convenienti per l'acquisizione dei clienti, in base al tasso di conversione dei visitatori e al costo di tali visitatori.
  • Quali strumenti sono i più efficaci nell'acquisire e guidare un lifetime value più elevato per i clienti, come l'email marketing, che porta ad acquisti ripetuti dei clienti fidelizzati.
  • Quali segmenti di clienti mostrano un più forte coinvolgimento e un elevato potenziale di upsell.

Strumenti di Digital Web Marketing

Indipendentemente dagli obiettivi delle strategie di digital marketing, gli strumenti di web marketing più utilizzati sono:

  • Website Marketing e Landing pages

    Se il web marketing si riferisce a un gran numero di attività di marketing che sono diverse tra loro, l'unica cosa che queste attività di marketing hanno in comune è che sono condotte su Internet utilizzando un sito web. Tutte le aziende hanno bisogno di marketing sul proprio sito web, soprattutto quelle con ambizioni internazionali. Quando i consumatori dei prodotti di un'azienda sono sparsi in tutto il mondo, Internet è il modo migliore per riunirli.
  • Content Marketing e blogging

    Potenzia il valore della presenza sul web di un'azienda creando contenuti unici come blog, contenuti interattivi e video tutorial.
  • Search Engine Optimization (SEO)

    Si cerca di ottenere un posizionamento organico per le aziende che vogliono migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca.
  • Search Engine Marketing (SEM)

    Utilizzo dei motori di ricerca per aiutare gli utenti a trovare i prodotti e i servizi ai quali sono maggiormente interessati. Le aziende possono investire anche in campagne PPC per ricevere un ranking preferenziale nei risultati di ricerca.
  • Email Marketing

Utilizzo di una comunicazione online di tipo push con i clienti attraverso email (newsletter o dem) accuratamente progettate.

  • Social Media Marketing (SMM)

    Utilizzo dei canali social come Facebook, Instagram, Twitter, ecc. per entrare in contatto con i clienti.
  • Digital Advertising

    L'uso di banner pubblicitari e altri annunci grafici per commercializzare prodotti online.
  • Article Marketing e link building

Utilizzo di altri siti web che pubblicano articoli mirati che parlano dell’azienda o dei prodotti e che contengono link al proprio sito.

  • Referral Marketing

    Utilizzo di canali Internet per incoraggiare i consumatori a consigliare i prodotti ai propri amici e familiari.
  • Programmi di affiliazione

    Lavorare con altre aziende per facilitare la possibilità di acquistare prodotti online.
  • Video Marketing e Podcasting

    Utilizzo di video web a scopo promozionale o informativo (webinar). Si può utilizzare anche la modalità Podcasting.

Il content marketing come forma di inbound marketing

Attualmente quando si parla di web marketing si parla molto spesso di content marketing

Possiamo definire il content marketing come un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in ultima analisi, per guidare determinate azione dei clienti.

Così definito, il content marketing (o inbound marketing) è in opposizione alla pubblicità tradizionale (outbound marketing)

Il content marketing produce contenuti utili all’utente, risolutivi, che sono disponibili online proprio quando si ricercano o meglio h24.

Il web marketing e la SEO organica

Le aziende investono sempre più spesso una percentuale significativa dei loro budget di marketing nella SEO, con l’obiettivo di migliorare il loro posizionamento organico nei risultati di ricerca. In questo caso si interviene sul contenuto dei siti web per ottenere un posizionamento migliore. In altri casi, si investe anche in campagne PPC gestite direttamente dal motore di ricerca come ad esempio Adwords di Google. Il grafico sottostante, basato sui dati di un sondaggio di MarketingSherpa, mostra quanto sia importante per il sito Web di un'azienda ricevere un alto ranking. Il 60% del traffico web raggiunge i primi tre siti elencati nella pagina dei risultati. Se si confronta questo dato con meno del 2% degli utenti che fanno clic sugli annunci sponsorizzati e la necessità di una classifica positiva diventa chiara.

Il web marketing e i social media

I social media sono oggi il modo più veloce ed efficace per connettersi in rete. Attraverso questi account, le aziende sono in grado di impegnarsi direttamente con i loro clienti e nello stesso tempo questi ultimi sono in grado di fornire feedback tramite la messaggistica diretta con la gestione aziendale. Il social media marketing può anche informare i clienti su eventuali nuovi prodotti introdotti sul mercato.

Quali servizi di web marketing sono adatti al tuo business?

Il marketing online può essere molto competitivo. Ecco perché gli esperti di marketing devono costruire una proposta di valore equilibrata e personalizzata nel definire la strategia di digital web marketing sui vari canali.

Il web marketing combina un'ampia gamma di strategie di marketing, che richiedono una comprensione del marketing tradizionale e una comprensione delle tecnologie emergenti.

Gli online marketer devono comprendere i punti di forza e le debolezze di vari sforzi di marketing online mentre sviluppano la loro strategia, devono capire soprattutto chi è il loro cliente target.

L'infrastruttura tecnologica dietro il web marketing è importante tanto quanto i contenuti da veicolare e l’estetica. Le aziende devono garantire che i loro messaggi di marketing siano accessibili a tutti, indipendentemente dalla tecnologia che stanno utilizzando.

CTR e la ricerca organica, SEO

I servizi di digital marketing offerti da edisfera

edisfera è specializzata nel supportare le aziende nel promuovere i propri servizi e prodotti su internet. Attraverso accurate analisi di mercato e del target di riferimento, elaboriamo strategie di marketing online finalizzate a massimizzare la presenza del vostro business su internet, incrementando il traffico e i contatti.

I nostri servizi di web marketing si basano su una consolidata e moderna infrastruttura tecnologica e una conoscenza certificata dei regolamenti e degli adempimenti in ambito Privacy (GDPR).

In generale, le strategie di Digital Marketing che edisfera propone sono rivolte al rafforzamento e alla promozione dell'immagine dell'azienda, al lancio di prodotti e servizi, all'acquisizione di nuovi clienti, allo sviluppo di nuovi mercati, alla fidelizzazione dell'utenza acquisita.

Ad esempio, se l’obiettivo è vendere forse è il caso di valutare un sito eCommerce, se è quello di sensibilizzare e informare i clienti è il caso di pensare ad un sito web mirato o ad un blog, oppure se l’obiettivo è quello di acquisire contatti e generare lead si realizza un sito web o una landing page con un modulo di acquisizione, che possono aiutare sia a generare traffico che a promuovere il marchio.  Infine, una piattaforma di analisi dei dati (come Google Analytics) può aiutare a misurare il modo in cui si raggiungono gli obiettivi definiti. Consigliato anche l’utilizzo di CRM.

Search Engine Marketing Email Marketing Social Media Marketing Web Advertising