GO
English|Italiano |Français

Blog Edisfera

DIGITALIZZAZIONE TURISTICA ANCHE ATTRAVERSO IL SUPERBONUS STRUTTURE RICETTIVE 2022-2024. Quali strumenti di digital marketing implementare?
16 marzo 2022

DIGITALIZZAZIONE TURISTICA ANCHE ATTRAVERSO IL SUPERBONUS STRUTTURE RICETTIVE 2022-2024. Quali strumenti di digital marketing implementare?

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

superbonusturismo

Il Superbonus è l’agevolazione che comprende il credito d’imposta e contributi a fondo perduto per la ristrutturazione delle strutture ricettive, tra cui gli interventi in DIGITALIZZAZIONE.

Chi ne può beneficiare?

Le imprese alberghiere, gli agriturismi, le strutture ricettive all’aria aperta, gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici e le imprese del settore fieristico e congressuale.
Una quota del 40% delle risorse è riservata alle imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Quali sono le spese ammissibili?

Secondo l’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021, recante “Modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche ai sensi dell’art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n. 152”, tra le spese considerate ammissibili per la digitalizzazione citiamo:

  • realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
  • acquisto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti: CRM o Customer Relationship Management;
  • acquisto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Ulteriori informazioni sul sito web del Ministero del turismo.

Se la vostra struttura è interessata a sviluppare uno o più tra gli strumenti oggetto di contributo e suggeriti in questo articolo, Edisfera si candida ad essere il vostro fornitore per la realizzazione del progetto finanziato. CONTATTACI

Quali strumenti di “digital marketing” implementare?

SITO WEB MOBILE FRIENDLY E SEO ORIENTED

Oggi, tutte le aziende turistiche hanno un sito web. Ma le principali domande da farsi in merito sono:

  • Quanto è aggiornato tecnologicamente?
  • Quanto è visibile sui dispositivi mobili?
  • Quanto è usabile e navigabile dagli utenti in modo intuitivo?
  • Quanto è ben posizionato sui motori di ricerca?

Se la risposta a queste domande non è soddisfacente, allora le imprese turistiche dovrebbero investire nella riqualificazione della loro comunicazione e promozione online, pena la perdita di una grossa fetta di mercato che ormai si trova solo in rete.
I siti internet non recenti devono essere adeguati alle nuove tecnologie web, del design e della user experience. Occorre quindi ottimizzare e riprogettare i siti web utilizzando la tecnologia del responsive design per renderli automaticamente fruibili su qualunque device, che sia desktop, smartphone o tablet (questi ultimi preferiti ormai dalla maggior parte degli utenti che navigano sul web).

PREONOTAZIONE ONLINE (eBooking)

Per quanto riguarda l’attuazione della distribuzione del prodotto turistico, occorre prevedere lo sviluppo di un sistema di prenotazione online possibilmente integrato con il PMS (Property Management System), che in tempo reale verifichi disponibilità, faccia la quotazione e accetti il pagamento immediato tramite carta di credito, pay pal, ecc., a garanzia della prenotazione. Si può pensare di svilupparlo e affiancarlo ai principali IDS (Internet Distribution System) come ad esempio Booking.com o Expedia.com. Anche se un modulo di prenotazione on siete non può mancare perché oggi molti utenti preferiscono prenotare direttamente sul sito della struttura (perché sperano in condizioni più vantaggiose) piuttosto che sui siti di intermediari.

ATTIVITA’ DI CONTENT MARKETING

PROMO E OFFERTE

È ormai una best practice avere nel sito un’area sempre aggiornata con le promozioni e le offerte speciali. Queste ultime andrebbero promosse online anche attraverso campagne di email marketing e sui social media. Stesso discorso vale anche per articoli di approfondimento generale legati al territorio e agli eventuali itinerari/iniziative della struttura associati ai soggiorni.

BLOG

È un’ottima strategia creare un blog, che andrebbe alimentato di contenuti di diverso interesse (i post sui blog sono tra i testi che i motori di ricerca preferiscono quando posizionano le pagine del sito nei risultati di ricerca).

ARTICOLI DI MARKETING TERRITORIALE

Prevedere rubriche con articoli di marketing territoriale di supporto alla vendita degli itinerari e pacchetti. Ormai il content marketing (produzione di contenuti sempre nuovi da diffondere sul sito, sui social media e attraverso campagne di email marketing) è utilissimo per generare consenso e curiosità da parte dell’utenza nei confronti del territorio e di conseguenza per appoggiarsi alla struttura che diventa una sorta di guida turistica della zona.

POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
SEO E SEM – Search engine optimization & marketing

Il sito deve essere posizionato sui motori di ricerca e quindi oltre alle attività di ottimizzazione del codice, dell’aggiornamento delle rubriche con un piano editoriale preventivamente concordato e coordinato con le analisi del SEO, occorre investire nella costruzione di link in entrata (attività di link building) validi per i motori di ricerca, in modo da spingere in maniera organica le pagine del sito a venire posizionate almeno nelle prime due pagine risultato della ricerca.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Occorre dare spazio ai social media in primis facebook e instagram, ma anche twitter e youtube sono da non trascurare. La modalità di promozione attraverso i video e le immagini è molto più virale dei semplici testi. I social sono utili per creare engagement, fidelizzare la clientela e per diffondere contenuti in modalità push sulla struttura ricettiva.

DIRECT EMAIL MARKETING (eNewsletter e DEM Promo)

È importante inserire nel sito web l’iscrizione alla newsletter online da parte degli utenti. Questa è utile per iniziare a costruire un database di clienti e utenti fidelizzati, verso i quali da un lato veicolare offerte e pacchetti personalizzati attraverso l’email (newsletter) o inviare periodicamente promozioni e offerte spot (DEM). La newsletter avrebbe anche lo scopo di comunicare all’utenza fidelizzata le novità e le attività della struttura. Si può prevedere anche l’iscrizione offline all’eNewsletter da proporre ai clienti della struttura attraverso la compilazione di un modulo cartaceo da proporre al check-in e poi caricando i dati su un unico DB.

ATTIVITA’ DI REPUTATION MANAGEMENT

Il reputation management passa sicuramente per il giudizio che la struttura riceve dai clienti, dalla rete e dai portali di recensioni.

Guestbook

Sempre all’interno di una strategia di costruzione di una reputation online è bene inserire nel sito web una GuestBook abbinata magari alle foto dei clienti. Assolutamente da rendere visibile con uno spazio ad hoc in home page. Gli utenti sono sempre più coinvolti e interagiscono maggiormente con il sito e la struttura in questo modo.

Certificati di eccellenza e link ai siti di recensioni

Il certificato di eccellenza come quello di Tripadvisor o altri crediti andrebbero messi in evidenza in home page, così come tutti i link ai siti di recensioni in cui la struttura ha giudizi positivi.

Questionari di gradimento

Periodicamente si possono inserire nel sito questionari di valutazione e di gradimento per tenere costantemente sotto controllo la percezione della qualità della struttura nei clienti, sia in generale, sia per iniziative particolari. Questo aiuta a monitorare sempre i propri servizi, a migliorare grazie alle segnalazioni costruttive di un cliente che così si sente importante e coinvolto.

Se la vostra struttura è interessata a sviluppare uno o più tra gli strumenti oggetto di contributo e suggeriti in questo articolo, Edisfera si candida ad essere il vostro fornitore per la realizzazione del progetto finanziato. CONTATTACI