X
GO

Blog Edisfera

Web Usability vs User Experience
04 febbraio 2020

Web Usability vs User Experience

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Cos'è la Web Usability?

L'usabilità è quanto è facile usare un oggetto. Nel caso di siti Web e applicazioni software, l'usabilità è stata definita come la facilità con cui un utente medio può utilizzare il software o il sito Web per raggiungere obiettivi specifici.

L'usabilità riguarda gli aspetti di apprendibilità, memorabilità, efficienza, soddisfazione ed errori.

L'apprendimento è quanto sia facile per un nuovo utente portare a termine le attività la prima volta che visita il sito web. La memorabilità è quanto sia facile per qualcuno tornare a utilizzare il sito Web dopo che non lo ha utilizzato per un periodo di tempo. L'efficienza è la velocità con cui gli utenti possono completare le attività sul sito dopo aver acquisito familiarità con il suo utilizzo. La soddisfazione è se gli utenti apprezzano il design del sito e l'esperienza di interazione con esso e gli errori si riferiscono al numero di errori che gli utenti fanno quando utilizzano il sito, alla gravità o alla facilità con cui è possibile recuperarli.

Gli utenti di Internet sono abituati a capire come utilizzare rapidamente un sito web. La maggior parte di loro non perderà tempo su un sito web che non è utilizzabile.

Cos'è la User Experience (UX)?

La UX comprende tutti gli aspetti dell'interazione dell'utente finale con l'azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. Il primo requisito per un'esperienza utente esemplare è soddisfare le esigenze esatte del cliente, senza problemi o fastidi.

Al fine di ottenere un'esperienza utente di alta qualità nelle offerte di un'azienda, è necessario unire senza soluzione di continuità i servizi di più discipline, tra cui ingegneria, marketing, design grafico e industriale e design dell'interfaccia.

Le ricerche più importanti a livello internazionale sulla user experience (UX) sono concordi nell’affermare la necessità di un modello teorico che stabilisca una volta per tutte quale sia la “qualità complessiva” di un prodotto interattivo e quali siano i modi e le caratteristiche che concorrono alla formazione di questa qualità. 

Un recente studio sperimentale con l’obiettivo di determinare una UX di qualità ha preso in esame un design costruito a partire da 3 fattori: 

  • Progettazione dello schermo
  • Organizzazione delle informazioni nella pagina web
  • Esperienza nell’uso di un sito (quella che in genere si chiama web usability).

È dunque evidente che la web usability non coincida con la user experience ma ne sia invece solo una parte costitutiva.

Il modello di design dello studio veniva poi testato sulla base di:

  • Percezioni edonistiche del sito web da parte dell’utenza: influenzate da meccanismi di identificazione e stimolazione
  • Misure oggettive di esecuzione delle attività
  • Comportamento durante la navigazione
  • Sforzo mentale nell’approccio all’interfaccia

Fruibilità, esecuzione, navigazione e sforzo mentale sono state considerate variabili pragmatiche che concorrevano alla formazione di una user experience di qualità.

In un articolo apparso sul sito della Interaction Design Foundation danese, organizzazione no profit che si occupa di diffondere la cultura della UX a livello globale, si afferma senza ombra di dubbio che la web usability è una parte della UX.

La differenza sta nella natura specifica dell'usabilità che spesso non si conosce. Infatti, la parola “web usability” ha sostituito l'etichetta obsoleta "user friendly" molto diffusa nei primi anni '90.

Che cosa rende un sito web usabile?

Non ci si può fermare ad una sola valutazione dell’idea del prodotto da parte di chi lo progetta, ma occorre guardarlo dal punto di vista dell'utente (quanto lavoro e soddisfazione / frustrazione sperimenta nell'usarlo) e delle prestazioni dell’utente che interagisce con esso, che implica dunque una valutazione della facilità d'uso del prodotto e come può aiutare nel mondo reale.

Riassumendo, quando parliamo di web usability ci stiamo riferendo alla facilità di accesso e di utilizzo di un prodotto o sito web per l’utente.

Tale facilità è una parte della User Experience, sebbene a volte le due parole vengono usate con lo stesso significato.

L’usabilità non è l’intera esperienza dell’utente. L’usabilità può essere misurata con precisione la user experience no, in quanto è influenzata anche da variabili soggettive che riguardano la sfera emotiva e edonistica dell’utente. La user experience riguarda ciò che l'utente vuole fare con il sito web che ha di fronte, le sue aspettative e l'ambiente che lo circonda nell'esecuzione delle attività.

Un'interfaccia usabile invece ha tre qualità oggettive principali:

  • È facile. Per l’utente è facile acquisire familiarità e competenza nell’uso fin dal primo contatto. Se si entra in un sito di un’agenzia di viaggio e non si riesce velocemente a prenotare un biglietto c’è un problema di fondo.
  • È identificabile. Consente all’utente di identificare e raggiungere immediatamente i suoi obiettivi, attraverso processi semplici e guidati.
  • È richiamabile. L’interfaccia deve essere facilmente richiamabile nelle visite successive. L’utente deve essere messo in grado di imparare come ripetere la prima esperienza con successo.

Fonti:

  • Modelling user experience with web sites, P. van Shaik, Teesside University, 2008
  • Usability: A part of the User Experience, Mads Soegaard, Interaction Design Foundation, 2020
  • https://www.nngroup.com/articles/definition-user-experience/