X
GO

Blog Edisfera

10 febbraio 2015

Il commercio elettronico moltiplica le occasioni di successo nelle vendite

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano e di NetComm, il consorzio del commercio elettronico italiano, nel 2014:

  • il commercio elettronico in Italia è cresciuto di circa il 17% rispetto all'anno precedente
     
  • le vendite generate dai siti di commercio elettronico hanno prodotto un fatturato di circa 13,3 miliardi di euro
     
  • gli acquirenti online nel nostro paese sono passati nel giro di tre anni da 9 a 16 milioni, di cui 10 milioni sono acquirenti abituali che fanno un acquisto una volta al mese
     
  • nel Mobile Commerce raddoppiano le vendite via Smartphone, pari a 1,2 miliardi di euro nel 2014, che, assieme a quelle via Tablet, incidono per il 20% dell’eCommerce

Questi semplici dati dovrebbero farci riflettere, specialmente considerando il fatto che questo incremento del commercio elettronico è avvenuto durante il periodo di crisi economica.

Forse Internet è un buon canale per combattere la crisi?

Certamente si! Ma vediamo perché.

In primis, avere un negozio online contribuisce a salvare i margini commerciali dell'imprenditore perché può evitare l’intermediazione, garantendo nello stesso tempo la qualità della fonte.

I bassi costi di intermediazione delle vendite online consentono di proporre sul mercato prodotti e offerte a prezzi competitivi rispetto alla distribuzione tradizionale e dunque aggressivi sul mercato.

Un NEGOZIO ONLINE rappresenta:

  • da un lato un canale di vendita alternativo che permette di raggiungere nuovi mercati in Italia e all'Estero, soprattutto per le piccole e medie aziende del made-in-Italy che hanno ottimi prodotti ma non hanno distributori o negozi propri;
     
  • dall'altro il negozio online è un canale di vendita aggiuntivo anche per le aziende che hanno già una rete di distribuzione “reale”, perché consente di raggiungere consumatori che altrimenti sarebbero fuori portata.

Ma il commercio elettronico non è solo uno strumento di distribuzione, è anche uno strumento di promozione e pubblicità a basso costo dei propri prodotti rispetto ai mezzi tradizionali. E’ questo il suo carattere vincente nei confronti di una crisi economica che ha portato le aziende a tagliare sui costi e a concentrarsi su Internet, come soluzione per la comunicazione e la promozione dei propri prodotti e servizi.

Oggi realizzare un negozio online e promuoverlo su Internet ha dei costi sostenibili anche per una piccola e media azienda.

Solo un consiglio: se volete lanciarvi nell’eCommerce, prima di partire l’importante è avere ben presente gli aspetti di marketing, quelli infrastrutturali (web solution da adottare), logistici e amministrativo-fiscali.

Good Luck!

Per saperne di più

Realizzazione eCommerce

Web application nella realizzazione di un sito di eCommerce