GO
English|Italiano |Français

Progetti internet di Edisfera

Search Engine Marketing & SEO

Il Search Engine Marketing rappresenta l’insieme delle attività finalizzate ad ottenere maggiore visibilità di un sito sui motori di ricerca.

La visibilità di un sito web nei motori di ricerca ha un valore strategico da non sottovalutare, infatti secondo recenti analisi di mercato*:

  • il 90% degli utenti utilizza i motori di ricerca a supporto della navigazione;
  • l’80% degli utenti non va oltre le prime due pagine di risultati;
  • il 55% degli utenti si aspetta di trovare le aziende leader tra i primi risultati della ricerca;
  • il 33% degli utenti pensa che le aziende che appaiono tra i primi risultati della ricerca siano effettivamente leader di settore;
  • l’80% dei potenziali clienti viene perso se non si è posizionati tra le prime due pagine dei risultati della ricerca.

* dati CommerceNet/Nielsen Media

SEO e posizionamento organico

Il posizionamento sui motori di ricerca (Search Engine Optimization o SEO) è il principale strumento di web marketing che un’azienda dovrebbe utilizzare per dare visibilità al suo marchio e ai suoi prodotti.

edisfera offre soluzioni di indicizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca per incrementare gli accessi e veicolare un target qualificato sul proprio sito.

Il posizionamento organico è il posizionamento di un sito tra i risultati spontanei e naturali dei motori di ricerca e si differnzia dai link sponsorizzati. Questo tipo di posizionamento, sebbene sia più lento da ottenere, manterrà il sito web tra i principali risultati di ricerca per un periodo indefinitamente lungo. L'importante è che il vostro sito abbia contenuti aggiornati e rilevanti e che sia linkato da altri siti ritenuti autorevoli dai motori di ricerca.

Il servizio di posizionamento sui motori di ricerca può essere erogato in formule differenti a seconda del risultato che si vuole raggiungere e del budget che si intende investire, fino all'utilizzo dei collegamenti sponsorizzati Pay per Click (es. AdWords di Google) che offrono la visualizzazione del link al sito in un’area a pagamento ad alta visibilità.

Attività SEO

Le principali attività di SEO che edisfera realizza per i suoi clienti consistono in:

Definizione degli obiettivi

Viene studiata l'architettura, la tecnologia, i contenuti con cui si sviluppa il sito, in modo da capire quali soluzioni adottare. Soluzioni che vengono poi proposte al Cliente comprensive del piano di lavori con tempi, metodi e strategie per il raggiungimento degli obiettivi in funzione degli investimenti.

Analisi delle parole chiave

L’analisi dei contenuti del sito e delle parole utilizzate nei testi è la chiave del SEO. La scelta delle parole chiave verrà concordata con il Cliente. edisfera suggerirà, grazie all’ausilio di software appositamente costruiti per il monitoraggio del traffico sui motori di ricerca, quali sono le keyword più competitive nell’ambito delle attività del Cliente.

Analisi della concorrenza

La panoramica sul mercato e l’analisi della concorrenza ovvero chi sono i tuoi competitors, cosa fanno, che traffico attirano e su quali parole chiave si muovono è importante per definire una propria e ottimale strategia di posizionamento.

Ottimizzazione delle pagine, codice, struttura del sito

In questa fase vengono definite le parole chiave su cui sviluppare la visibilità tramite l'ottimizzazione delle pagine web del sito, l'ottimizzazione del codice e della struttura. L'obiettivo è di rendere il sito search engine friendly attraverso la costruzione di pagine con un opportuno codice HTML e CSS, che includono le parole chiave identificate nell’analisi precedente. Altri fattori importanti che vengono presi in considerazione da Google sono la facilità di navigazione e la ricchezza di contenuti. Se necessario vengono sviluppate nuove sezioni del sito con nuovi contenuti attinenti l'attività svolta dall'azienda. i contenuti vengono sviluppati secondo un piano di content marketing definito in sinergia con il SEO.

Indicizzazione nei motori e valorizzazione page rank

Il lavoro consiste non solo nel fare in modo che "realmente" il sito web e tutte le sue pagine siano segnalati correttamente ai motori di ricerca e alle directory, ma viene anche sviluppata la Link Popularity e il PageRank al fine di incrementare l'importanza del sito per i motori di ricerca.

Attività di link building

Costruire un sistema di link stabili e permanenti che indirizzino traffico sul sito allo scopo di mostrarne ai motori di ricerca l’autorevolezza.

Mantenimento e report

Monitorando periodicamente i risultati ottenuti facciamo in modo di mantenerli nel tempo. Il servizio di ottimizzazione di un sito web non si esaurisce normalmente nel breve termine, ma necessita di un upporto periodico SEO (Search Engine Optimization):

  • aggiornamento al cambiamento delle logiche dei motori di ricerca (ai Google Update che sono continui);
  • analisi costante della search engine friendlyness del sito da promuovere nei motori di ricerca a seguito di eventuali modifiche o restyling;
  • adeguamento in progress in base a eventuali nuovi obiettivi da raggiungere.