X
GO
English|Italiano

Portfolio di Edisfera

Il commercio elettronico nella scuola: un negozio virtuale

Corso di formazione e orientamento triennale con lezioni teorico-pratiche in aula (120 ore) e 16 giornate di stage in azienda per ciascun studente. L’obiettivo generale del corso è stato quello di avvicinare i ragazzi alla progettazione e alla programmazione nel mondo internet. In particolare, si è cercato di fornire agli studenti gli elementi concettuali necessari alla realizzazione di un documento di progetto di sito di ecommerce, alla definizione delle specifiche funzionali del sito e alla progettazione del layout grafico. Inoltre, il corso ha portato gli studenti a confrontarsi con la scrittura di codice HTML, CSS e Javascript. Lo stage in azienda ha coinvolto gli studenti sia nelle attività quotidiane che la società svolge per i suoi clienti, sia nella gestione operativa e nei processi di marketing e di commercializzazione dei prodotti e servizi che Edisfera offre al mercato.

Classi 3°B, 4°B, 5°B - Istituto d'Istruzione Superiore Secondario Capo Sperone (Roma)
Anni scolastici: 2008-2011

Progettazione e realizzazione di un sito di ecommerce: catalogo e database

Corso di formazione e orientamento annuale con lezioni teorico-pratiche in aula (32 ore) e 4 giornate di stage in azienda per ciascun studente. L’obiettivo generale del corso è stato quello di avvicinare i ragazzi alla progettazione e alla programmazione nel mondo internet. In particolare gli argomenti dei moduli del corso trattati sono stati: Introduzione a internet, Progettazione di un sito di ecommerce, Progettazione del catalogo e del Database, Realizzazione del Database, Definizione delle specifiche tecniche, Realizzazione del catalogo. Sono stati approfonditi anche i concetti di marketing, commercio online e pubblicità sui motori di ricerca.

Classi 5°C e D - Istituto Superiore Secondario L. Battista Alberti (Roma)
Anno scolastico 2009-2010

Progettazione e realizzazione di un sito di ecommerce

Corso di formazione e orientamento annuale con lezioni teorico-pratiche in aula (35 ore) e 4 giornate di stage in azienda per ciascun studente. L’obiettivo generale è stato quello di avvicinare gli studenti alla progettazione e alla programmazione nel mondo internet. In particolare, si è cercato di fornire gli elementi concettuali necessari alla realizzazione di un documento di progetto di sito di ecommerce, alla definizione delle specifiche funzionali del catalogo online e alla progettazione della struttura del database. Inoltre, il corso ha portato gli studenti a confrontarsi con la scrittura di codice PHP e HTML e con l'interrogazione del database tramite il linguaggio SQL. Lo stage in azienda ha coinvolto gli studenti sia nelle attività quotidiane che la società svolge per i suoi clienti, sia nella gestione operativa e nei processi di marketing e di commercializzazione dei prodotti e servizi che Edisfera offre al mercato.

Classe 5°C - Istituto Superiore Secondario A. Garessio (Roma)
Anno scolastico 2008-2009