X
GO
English|Italiano |Français

Progetti internet di Edisfera

INTERNET PROJECT MANAGEMENT

Qualità del contenuto e del design, facilità di navigazione e di utilizzo sono i fattori chiave della riuscita di un progetto web

edisfera ha fatto di questi principi un valore, dedicando professionalità e competenza alla progettazione e realizzazione di siti web orientati al business, contenuti interattiviprodotti editoriali e applicazioni per Internet.

Le nostre competenze e attività ricoprono tutti i ruoli e gli aspetti della gestione di un progetto web: dall'analisi del concept al design, dal progetto editoriale alla redazione dei contenuti, dallo sviluppo applicativo alla configurazione di hosting, dominio e email, fino alla consegna al cliente di una soluzione completa.

In particolare, siamo specializzati nell'offerta di servizi nei seguenti campi dell'Internet Project Management:

Web Design Web Content Management Web Development Web Mobile CMS & Hosting Solutions


Web Design

Creiamo un design di alta qualità per siti web orientati al business, avendo ben presente il vostro target e la vostra mission.

Le attività di progettazione grafica del sito web coincidono con la definizione dell'interfaccia con l'utente e hanno pertanto una valenza rilevante ai fini della fruibilità del sito e delle prestazioni. Questo è ancora più importante se il sito è business oriented e mira a scalare le prime posizioni dei motori di ricerca.

Uno dei requisiti fondamentali è quello di essere mobile-friendly e quindi ottimizzato per essere visualizzato dai dispositivi mobili. Ecco perchè edisfera progetta e realizza sempre i suoi progetti web utilizzando un design responsivo, che quindi è in grado di adattarsi alla visualizzazione su ogni media: dal desktop allo smartphone.

Le attività di progettazione grafica partono dall’analisi del concept del cliente e si traducono nel design di un’interfaccia utente appealing dal punto di vista estetico, usabile e intuitiva dal punto di vista della fruizione dell’utente, accessibile, ricercabile, utile e credibile dal punto di vista della user experience.

Su ogni progetto il nostro team creativo dedica tempo e risorse per comprendere il vostro brief ed elaborare una proposta. Questo prototipo sarà poi ripetutamente affinato attraverso i vostri feedback ed input al fine di ottenere un risultato che risponde perfettamente alle vostre richieste.

Il nostro design sarà inoltre creato con un occhio di riguardo all’ottimizzazione per i motori di ricerca.


Web Content Management

edisfera è specializzata nella gestione di progetti che riguardano sia lo start up che il restyling di siti Internet e nell’offerta di servizi di web content management. In particolare, ci occupiamo di progettare o rielaborare:

  • l’architettura editoriale e la struttura del sito
  • l’albero di navigazione con l’articolazione dei contenuti e i percorsi di navigazione su livelli e pagine;
  • il piano editoriale con le linee guida di contenuto, la definizione di menù, aree tematiche e rubriche, la frequenza dell’aggiornamento, gli stili e il linguaggio;
  • i contenuti (progettazione e redazione di nuovi contenuti o rielaborazione di quelli esistenti).

Nel campo del Web Content Management edisfera si preoccupa anche di:

  • formare e coordinare il team di redazione del Cliente, attraverso:
    • attività di formazione (discussione del piano editoriale, spiegazione delle linee guida del contenuto, del modello di comunicazione adottato, delle modalità e ritmi di aggiornamento delle sezioni);
    • training sull’utilizzo del CMS (piattaforma di gestione e aggiornamento contenuti)
    • monitoraggio (degli aggiornamenti e del pubblicato).
  • gestire in outsourcing l’aggiornamento nel tempo del sito, stabilendo una stretta collaborazione con il Cliente per definire modalità, frequenza, tempistiche e scadenze, attraverso:
    • una revisione continua dei contenuti per conferire uniformità di stile e di linguaggio secondo le regole della web usabilità e del piano editoriale;
    • la redazione di nuovi contenuti.

Web Development

Trasformiamo le vostre idee in applicazioni online in grado di ottimizzare il vostro business.

I nostri progetti sono compatibili con i browser più utilizzati e validati dagli standard W3C.

Siamo esperti nell’uso di Photoshop, Flash, HTML, CSS, XHTML e negli standard del Web 2.0.

Sviluppiamo siti e portali di ogni tipo; realizziamo ad hoc applicazioni web integrate, sistemi di prenotazione eventi o di vendita di beni e servizi (eBooking, eCommerce) e moduli per lo sviluppo della community e del network (forum, blog, integrazioni con Facebook, Youtube, ecc.).

La nostra esperienza continua nel campo dell’eLearning e del Customer Relationship Management, attraverso la creazione di moduli di traninig online e di sistemi di supporto al contatto con la clientela (direct email marketing).

Le nostre soluzioni sono sviluppate a partire da standard e framework predefiniti che consentono di rilasciare soluzioni flessibili, robuste e sicure, sulle quali offriamo un servizio di assistenza e mantenimento anche dopo la consegna del progetto.

Le nostre competenze spaziano dall’Open Source alle Tecnologie Microsoft.

La metodologia adottata durante il processo di sviluppo di un’applicazione web passa attraverso fasi differenti, su ognuna delle quali il cliente è invitato a partecipare attraverso feedback e contributi:

  • Raccolta e analisi delle richieste del cliente
  • Redazione di un documento di specifica
  • Progetto del prototipo
  • Progetto del Database
  • Sviluppo degli aspetti funzionali dell’applicazione
  • Test & Integrazione
  • Verifica finale
  • Rilascio
  • Mantenimento

Contattaci subito per discutere della tua idea di applicazione online e ti aiuteremo a focalizzare gli obiettivi, i dettagli e le aspettative di successo del tuo business.


Web Mobile

Per le aziende, quella di adattare i propri contenuti al mobile non è più una scelta, ma una necessità: siti e newsletter devono essere disegnati appositamente per i piccoli schermi, pena la perdita dei clienti a favore dei competitor “mobile friendly”.

Un sito web mobile è una versione speciale del vostro attuale sito web, che è progettata e ottimizzata per gli smartphone e gli altri dispositivi mobile (ipad, palmari, tablet, ecc.). Secondo i dati di Google (2012), il 75% degli utenti preferisce utilizzare un sito mobile user friendly.

Avere un sito web mobile significa offrire una migliore user experience ai propri utenti, incrementare il traffico online e, di conseguenza, avere una maggiore probabilità di convertire i contatti in vendite per la propria azienda.

La maggior parte della gente va sul mobile per ricercare informazioni precise. Gli smartphone sono ormai diventati i "portatili" dei giorni nostri e sono gli strumenti preferiti nella ricerca di questo tipo informazioni.

I siti web mobile non sono più un lusso ma una necessità per far crescere il proprio business e stare al passo con i tempi.

I siti web mobile dovrebbero essere sempre progettati dal punto di vista dell'utente finale: concisi, efficienti e facilmente usabili.

Un sito web mobile ben fatto aiuta il business a:

  • Conservare e fidelizzare i clienti già esistenti.
  • Acquisire nuovi clienti.

Edisfera è in grado di progettare e realizzare siti web mobile orientati al business, seguendo le più attuali Mobile Website Best Practice, dal responsive design alla progettazione e selezione di contenuti di reale valore aggiunto per i vostri utenti mobile.

Mobile Website Best Practice

Un sito web mobile

  • deve essere veloce da scaricare: gli utenti mobile hanno poca pazienza, vogliono le informazioni ricercate subito. Per questo occorre eliminare immagini pesanti e virtuosismi grafici;
  • deve essere facile da navigare con i polpastrelli delle dita. Per questo occorre utilizzare bottoni grandi, centrati e check box;
  • deve essere ottimizzato per essere accessibile dai principali mobile browsers. Non solo ma le pagine devono essere ottimizzate sia per essere viste in verticale che in orizzontale. Il Flash è da evitare perché non funziona in alcuni smartphone;
  • deve essere KISS (Keep It Simple Stupid). Non serve generare confusione e ogni elemento deve essere semplice da fruire. Ad esempio nella home si devono trovare i link alle pagine più importanti e la funzione di scroll deve essere attiva solo nel formato verticale;
  • deve essere facilmente leggibile senza zoom e quindi i caratteri non possono essere troppo piccoli. I colori devono essere scelti in modo appropriato, specie per i link e i bottoni di navigazione. Inoltre, il contrasto tra il testo e il background deve sempre essere chiaro e nitido;
  • deve contenere informazioni localizzate perché gli utenti mobile cercano spesso informazioni riguardanti la propria zona geografica. Sono gradite le mappe con le direzioni per raggiungere i punti d'interesse;
  • deve essere reindirizzato dal sito web tradizionale, in modo che se un utente capita sul vostro sito con il suo smartphone possa essere facilmente traghettato al sito mobile;
  • deve contenere il bottone click-to-call per essere immediatamente contattabili, specie se si tratta di un sito business.
  • deve privilegiare sempre la fruizione veloce e senza difficoltà delle informazioni più importanti. Il contenuto è il protagonista assoluto del vostro sito mobile.

CMS & Hosting Solutions

Per la realizzazione e gestione dei siti web e dei loro contenuti, edisfera adotta la piattaforma open source di Content Management System (CMS) DotNetNuke. Tale piattaforma CMS è usata da oltre 700.000 siti web nel mondo e ha una comunità attiva di quasi un milione di utenti.

L’utilizzo di una soluzione di CMS consente:

  • un rapido e facile aggiornamento dei contenuti del sito senza avere uno specifico know-how informatico;
  • di effettuare gli aggiornamenti utilizzando sia personale interno del Cliente che di edisfera indipendentemente dalla loro dislocazione geografica;
  • di gestire i contenuti in più lingue;
  • di garantire l’applicazione della stessa grafica e dello stesso layout a tutte le pagine del sito;
  • di arricchire il sito con fonti di dati esterne (terze parti) e interne (database del Cliente);
  • di costruire le basi per futuri sviluppi ed ampliamenti funzionali, integrando la piattaforma con altre soluzioni reperibili sul mercato.

Per la realizzazione di tutti i suoi progetti internet edisfera offre al Cliente anche il servizio di hosting sui propri server.

Contattaci, anche solo per avere un preventivo