X
GO

Blog Edisfera

DAL DIGITAL MARKETING AL BRAND MANAGEMENT
09 dicembre 2022

DAL DIGITAL MARKETING AL BRAND MANAGEMENT

-- Maria Letizia Serra, Content & Marketing Manager

Il marketing digitale sfrutta la tecnologia Internet per vendere prodotti e servizi. Implica l'uso dei social media e di altre piattaforme di media digitali come strumenti per pubblicizzare o vendere questi prodotti o servizi.  

Gli strumenti digitali hanno ribaltato il tradizionale modello del mercato di massa. Prima di video virali, pubblicità mirate e ricerche sulle abitudini e gli interessi dei consumatori online, il marketing avveniva principalmente sui giornali e sui cartelloni pubblicitari, tramite posta ordinaria o spot televisivi. 

Quel vecchio modello è stato sostituito dal nuovo modello. Il digitale ha soppiantato l'analogico e tra dieci anni nessuno lo chiamerà più marketing "digitale". Sarà di nuovo solo "marketing".  

Il brand management lavora affinché il marchio venga percepito dai clienti nel miglior modo possibile. L'obiettivo è costruire lealtà, fiducia, equità e consapevolezza nei confronti dello stesso. 

La differenza tra digital marketing e brand management 

Per molti, il confine tra l’uno e l’altro può essere confuso. Dopotutto, entrambi svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un marchio. 

Ci sono molte differenze tra marketing digitale e brand management, tuttavia, entrambi lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune, ovvero vendere prodotti e servizi. 

La sola differenza che vale la pena di sottolineare è che il brand management è responsabile della creazione del marchio stesso mentre il digital marketing gestisce le singole campagne che promuovono il marchio e generano coinvolgimento. 

Allora, cos'è un marchio? Come si fa a definirlo? 

In poche e semplici parole il marchio è ciò che i clienti percepiscono della tua attività. È la somma totale di centinaia di interazioni, sia digitali che umane. 

Non è un semplice logo colorato né i semplici prodotti o servizi. Il marchio è l'impressione generale che resta nelle persone, che siano i tuoi clienti o meno. È così che pensano a te. È così che parlano di te. È ciò a cui ti associano. È la sensazione che provano quando entrano in contatto con la tua attività online, per telefono o di persona. 

Se fatto bene, il marchio ha il potere di... 

  • far risaltare la tua attività; 
  • aumentare la domanda per il tuo prodotto o servizio; 
  • estendere la fedeltà dei clienti. 

Come il digital marketing si sta muovendo verso il digital brand marketing 

Oggi, il marketing digitale sta cambiando: si concentra meno su quali strumenti usare e si focalizza invece su come usarli; non “con quello che dici” ma “come lo dici”. 

Non serve parlare esclusivamente di strategie e strumenti se non si pensa “insight”: 

Chi è il tuo pubblico di riferimento? Quale è il suo stile di vita? Cosa gli piace? E qual è il link che collega la tua azienda al tuo pubblico? 

Qualunque cosa sia quel link, quell'intuizione sarà ciò che guiderà le azioni del marketing digitale. Nessuna campagna può mai essere condotta con successo senza prima conoscere queste basi. 

  Siete pronti a sviluppare e promuovere il vostro marchio, creare engagement con i clienti e aumentare le vendite? Contattateci senza impegno per discutere la vostra strategia di marketing digitale personalizzata.