X
GO
English|Italiano |Français

eNewsletter Edisfera

VIDEO MARKETING: un evergreen tra i digital marketing trends del 2021
maggio 2021

Il Video Marketing è oggi uno degli strumenti più importanti del marketing e lo sarà almeno per i prossimi 5-10 anni. Includere i video nella propria strategia di digital marketing è indispensabile.Video Marketing Nuoro

Ecco alcuni numeri da considerare:

  • Il 70% dei consumatori afferma di aver condiviso un brand video.
  • Il 72% delle aziende afferma che il video ha migliorato il proprio tasso di conversione.
  • Il 52% dei consumatori afferma che guardare il prodotto in video li rassicura nelle decisioni di acquisto online.
  • Il 65% dei dirigenti aziendali visita il sito web del marketer e il 39% chiama un fornitore dopo aver visto un video.

Ma non bisogna pensare solo a You Tube. Ci sono tantissimi modi e canali per aumentare il coinvolgimento attraverso il video marketing, inclusi i social network come Facebook, Instagram e LinkedIn.

Sicuramente uno dei problemi da affrontare per chi opta per il video marketing è il crescente passaggio ai dispositivi mobili per la fruizione dei contenuti online, e dunque anche i video. Per questo la realizzazione di un video deve tener conto dell’aspetto responsive, ovvero il video deve presentare le stesse informazioni in un formato che funziona e si adatta ad ogni dispositivo (desktop o mobile).

Se il vostro sito web include video è 50 volte più probabile che generi risultati di ricerca organici rispetto ad un contenuto testuale. Perché? Poiché le persone trovano i contenuti video più interessanti e Google spinge le pagine che includono video più in alto nelle classifiche del ranking.

Un video marketing ben fatto serve a semplificare la presentazione dei contenuti. Tra l’altro una volta realizzato un video per il proprio canale You Tube, nessuno vieta di diffonderlo anche su altri canali:

  1. nel blog del proprio sito web, magari accompagnato dalla sua versione testuale;
  2. su Facebook con i sottotitoli; Anche se i video nativi di Facebook ottengono molte più impressioni e una copertura più elevata rispetto ai video di YouTube condivisi;
  3. si potrebbe trasformare l’audio del video in un podcast da diffondere;
  4. si possono utilizzare le miniature dei video nelle campagne di email marketing e la parola "video" nelle righe dell'oggetto e del titolo per aumentare i tassi di apertura di circa un 20%.

Di seguito alcune tendenze in tema di video marketing che stanno guadagnando sempre più attenzione:

I video LIVE

Particolarmente apprezzati da un gran numero di aziende che li utilizzano per interviste, demo di prodotti e curiosità dietro le quinte del marchio, come la vita in ufficio, la produzione dei prodotti, gli eventi aziendali, ecc.

I video 1:1

Quando si creano messaggi video personalizzati anziché effettuare chiamate telefoniche o inviare email.

I video SEO

YouTube e altri video vengono visualizzati nelle SERP, quindi l'ottimizzazione dei video sta diventando molto importante, come l'utilizzo di sovrapposizioni di testo e sottotitoli, oltre alla descrizione, al titolo e ai nomi dei file.

Contenuti video a 360°

Questa tendenza mira a creare un’esperienza interattiva: sempre di più si tende a cercare il simbolo nell'angolo in alto a sinistra per iniziare a far scorrere l'immagine in movimento verso sinistra o verso destra durante la riproduzione.

Contattaci per avere un preventivo personalizzato per le tue strategie di video marketing

Fonti:

  • Impactplus.com
  • Blog.hubspot.com
  • Seotribunal.com